I mesi dell'anno - Versione Latina Arbor
Apud Romanos initio menses decem tantummodo fuerunt...intercalavit unum diem mense Februario.
Presso i Romani inizialmente i mesi furono soltanto dieci, dal mese di marzo fino a dicembre: verosimile è "come alcuni pensano" che ci fosse un certo intervallo nel periodo invernale.
Poi furono aggiunti due mesi: gennaio, che prese il nome dal dio Giano, fu il primo mese dell'anno dall'anno seicentouno dalla fondazione di Roma cioè nel 53 prima della nascita di Cristo, febbraio, il mese sacro a Februo, il secondo: così i mesi furono dodici. I mesi marzo, maggio, il quinto mese che poi fu chiamato luglio, e ottobre avevano 31 giorni; febbraio 28, i restanti mesi 29 ciascuno: in totale i giorni nell'anno furono 355. Per pareggiare i giorni con l'anno solare talvolta poi s'interponeva il mese di febbraio come mese intercalare di 28 o di 29 giorni.
Ma il mese intercalare creava una grande confusione, perché "come afferma Svetonio" le feste delle messi non coincidevano con l'estate né le feste della vendemmia con l'autunno:
allora Giulio Cesare corresse i fasti nell'anno 708 dalla fondazione di Roma cioè nel 46 A. C. accomodò l'anno al corso del sole, che fu di 365 giorni; tuttavia anche ogni quattro anni intercalò un giorno nel mese di febbraio. (by Maria D.)