Pegaso il mitico cavallo alato

Poseidoni complures filii erant: Trìtones, qui dimidiam corporis partem piscis habebant, dimidiam hominis ...Pegasum autem usque ad caelum subvolasse (subvolavisse) et inter sidera constìtutum (esse) existimant.

TESTO LATINO COMPLETO

Poseidone aveva numerosi figli (dativo di possesso), i tritoni che avevano una parte del corpo di pesce, metà del corpo d'uomo e venivano trasportati sopra le acque dai cavalli marini;

Arione che era un cavallo dalla nera criniera e dai piedi umani che correva sopra le onde emetteva parole umane: alcuni raccontano che la madre di Arione fu Cerere. Invece Pausania dice che lui fece la sua apparizione dalla terra dal colpo del tridente del padre; Pegaso era un cavallo alato che Arato e i numerosi altri sostennero figlio di Nettuno e della Gorgone Medusa, con l'aiuto della quale l'eroe greco Bellerofonte uccise la Chimera, che in quel tempo devastava i campi dei Licii con il fuoco.

Dopo la morte della Chimera, poiché egli aveva tentato di salire in groppa a Pegaso, per tanta superbia fu punito da Giove:

infatti flutta ancora nell'aria, egli guardò verso la terra e preso dal timore cadde dal cavallo: e così dicono sia morto Bellerofonte. Si ritiene invece che Pegaso si levò in volo verso il cielo tra le stelle.

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:20:12 - flow version _RPTC_G1.3