Un fulgido esempio di generosità
Quam praeclarum tributae humanitatis specimen Cn. Pompeius, quam miserabile desideratae idem evasit exemplum!...paulo ante Romani imperii columen habitum - sic mortalium negotia fortuna versat - inhumatum iacuisset.
Che chiaro esempio di conferita umanità fu Cn.Pompeo, che miserabile esempio egli stesso schivò alla desiderata umanità! Infatti questi aveva ricoperto i trascorsi di Tigrane con l'insegna regale, il capo di costui spogliato delle tre corone trionfali secondo la propria misura non ebbe nell'universo alcun luogo di sepoltura, ma reciso dal corpo senza soccorso l'empia funzione del rogo miserabile anche allo stesso vincitore fu lasciata alla perfidia egiziana:
come infatti Cesare vide ciò, dimenticandosi del nemico assunse l'atteggiamento di suocero e ricambiò le proprie lacrime sia a Pompeo che a sua figlia, provvedette di contro che il capo dovesse essere cremato con moltissimi e preziosissimi odori.
Perciò se l'animo del divino principe non fosse apparso tanto mansueto, poco prima il culmine ottenuto del potere Romano - così la fortuna dispose le attività dei mortali - sarebbe rimasto a terra senza sepoltura