Helenam uxorem Menelai Alexander Paris avehit ...

Alessandro Paride porta via Elena, moglie di Menelao. Così Agamennone, insieme a Menelao, e a uomini scelti della Grecia, è in procinto di di recarsi a Troia: infatti ha intenzione di reclamare Elena.

A causa della collera di Diana, una tempesta tratteneva i Greci in Grecia: infatti Agamennone viola una cerva di Diana, e offende la dèa. L'uomo convoca un indovino, e l'indovino risponde: Tu sei destinato a sacrificare Ifigenia, tua figlia: così sconterai l'offesa alla dèa. Agammenone ascolta le parole dell'indovino, ma si rifiuta di sacrificare la figlia.

Allora Ulisse, uomo astuto, mandato presso Ifigenia, figlia di Clitemnestra, e presso Clitemnestra, insieme ad un amico fidato, riferisce parole mendaci: O Clitemnestra, Ifigenia sarà data in matrimonio ad Achille. Successivamente Ulisse, porta Ifigenia, fanciulla sventurata, di fronte alle truppe Greche, ed Agamennone stabilisce di sacrificare la figlia;

ma Diana, dèa delle foreste, ha intenzione di salvare la fanciulla: così mette una cerva al posto di Ifigenia, e attraverso un cielo nuvoloso, trasporta Ifigenia nella regione della Tauride.

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 22:50:34 - flow version _RPTC_G1.3