Inde Alexander Philippi filius Macedoniae dominus pervenit in satrapeam ...
Da lì, Alessandro, figlio di Filippo e signore della Macedonia, giunge nella satrapia, e restituisce il potere al satrapo.
Successivamente il satrapo allestisce un banchetto di esotica sontuosità, e molte fanciulle avvenenti vengono fatte entrare tra i convitati. Tra le fanciulle c'era la figlia del satrapo, Roxane, bella e costumata. La fanciulla avanza tra le elette, e attira su di sé gli sguardi degli uomini, in particolar modo di Alessandro.
Così, Alessandro si innamora intensamente della giovinetta: per questa ragione stabilisce di prendere in matrimonio l'amata fanciulla. Tra l'altro, su decisione di Alessandro, gli abitanti Persiani e della Macedonia contraggono matrimonio. Così, il signore dell'Asia e dell'Europa prende in matrimonio la fanciulla fatta entrare al banchetto: dalla fanciulla avrebbe procreato un bambino.
Il figlio di Alessandro e della fanciulla era destinato a governare gli abitanti della Mecedonia, ma poco tempo dopo, il figlio di Roxane e Alessandro verrà ucciso da Cassandro, ostile ad Alessandro. Dopo le nozze, Alessandro aveva intenzione di dirigersi in India, e da lì verso l'Oceano.