Laius, Labdaci filius, Thebis regnabat ...
Laio, figlio di Labdaco, regnava a Tebe. A Laio, l'oracolo di Apollo predice: O sventurato Laio, tu sarai ucciso da tuo figlio.
Successivamente Giocasta, figlia di Meneco e moglie di Laio, partorisce un figlio, e Laio decide di abbandonare il figlio. Peribea, moglie di Polibo, e regina di Corinto, lava un indumento presso il mare, e trova il bambino; Polibo e Peribea erano privi di figli, per questo motivo allevano lui come se fosse loro, e chiamano il bambino Edipo.
Edipo, figlio di Laio e di Giocasta, era bello, e dal popolo veniva considerato giusto. Così, i coetanei, per invidia, dicevano ad Edipo: O Edipo, tu non sei figlio di Polibo. Così Edipo decide di recarsi a Delfi, e interroga l'oracolo riguardo ai suoi genitori. Nel frattempo Laio si reca a Delfi, ed Edipo giunge incontro a Laio. Le guardie del corpo di Laio ordinano che sia ceduto il passo al re, ma Edipo non obbedisce.
Laio incita i cavalli, e una ruota schiaccia il piede di Edipo; l'ignaro Edipo, adirato, strappa Laio dal carro, e lo uccide. Così la premonizione dell'oracolo si verifica.