Miltiades Cimonis filius et antiquitate generis et gloria avorum et sua modestia florebat atque Athenienses ...

Milziade, il figlio di Cimone, prosperava sia per via dell'antichità della stirpe, sia per via della gloria degli antenati, sia per via della propria temperanza, e gli Ateniesi, al suo riguardo, avevano buone speranze.

Alla fine dell'inverno, Atene stabilì di inviare dei coloni nel Chersoneso, ma c'era un alto numero di coloni che chiedevano la partecipazione al trasferimento; così, vennero inviati a Delfi ambasciatori scelti, e consultarono l'oracolo di Apollo in merito alla scelta del comandante. Ed infatti, all'epoca, occupavano quelle regioni i Traci, con i quali era necessario lottare con le armi. La Pizia rispose in questa maniera: È compito di Milziade fondare la colonia, perciò prendete come comandate Milziade: le cose intraprese avranno successo.

Per via del responso dell'oracolo, Milziade, insieme a soldati scelti e ad una flotta, si diresse verso il Chersoneso, e vi giunse. In pochi mesi sconfisse le truppe dei barbari, e conquistò l'intera regione, e fortificò i luoghi adeguati con dei fortini, e mise nei campi una moltitudine di coloni, e li arricchì con frequenti saccheggi. Milziade fu aiutato da una sorte favorevole, ma fu anche un uomo dalla straordinaria accortezza, infatti sconfisse i nemici grazie al valore suo e dei soldati, e fondò la colonia con grande senso di giustizia, e decise di rimanere lì egli stesso.

Tra i coloni era di un'autorevolezza regale, sebbene fosse (lett. : "era") privo del titolo di re, e non governò la colonia con autoritarismo più che con giustizia. Successivamente, portò con successo sotto l'egemonia degli Ateniesi tutte le altre isole che si chiamano Cicladi.

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 22:50:37 - flow version _RPTC_G1.3