Sparta, Lacedaemoniorum oppidum, in Laconia Peloponnesi terra est ...

Sparta, la città degli Spartani, si trova nella Laconia, una regione del Peloponneso. Gli schiavi degli Spartani si chiamano Iloti, e arrivano dalla Messenia, una regione limitrofa alla Laconia.

Gli Iloti abitano nei campi, con grande pazienza coltivano i terreni, e riportano nella città i frutti della terra. Gli Spartani, viceversa, non si dedicano né agli affari, né alla coltivazione della terra, né al commercio, bensì alle armi. La letteratura e la ricchezza vengono disprezzate dagli Spartani, viene preferita la dura vita dell'accampamento, le guerre non vengono temute.

Anche i giovinetti conducono una vita aspra: infatti gli Spartani educano i figli con una severa disciplina sin dalla prima fanciullezza. Non sono mai a riposo, non giocano a palla, si dedicano poco agli studi letterari, e molto ai giochi ginnici e alle armi. In questa maniera, imparano presto a sostenere pericoli e disagi.

Anche le matrone e le fanciulle amano le guerra. Per questa ragione Sparta sconfigge Atene e abbatte i templi e le case di Atene.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-10-12 12:47:36 - flow version _RPTC_G1.3