Le cause della prima guerra punica.

Dopo la guerra di Taranto i Romani possedevano il dominio di tutta l'Italia, ma i Cartaginesi governavano quasi tutta l'isola di Sicilia.

Davanti alle coste dell'Italia restavano ancora libere Siracusa, ricca e antica città Greca e Messina che da poco era occupata dai Mamertini, feroce popolo italico. Poiché i Siracusani assediavano Messina, i Mamertini chiedono aiuto ai Cartaginesi.

Ma i Cartaginesi inviano una guarnigione a Messina e tentano di conquistare la città. Allora i Mamertini inviano gli ambasciatori a Roma e chiedono aiuto ai Romani. Per i Romani la decisione è difficile, poiché i Cartaginesi navigano con grande maestria, i Romani invece non possiedono neppure le imbarcazioni.

Ma la Sicilia, grazie alla terra feconda e grazie alla ricchezza delle città, offre una grande abbondanza di bottino. Dunque i Romani intraprendono una nuova guerra fuori dalle coste dell'Italia.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-10-12 12:51:53 - flow version _RPTC_G1.3