Le accuse contro i cristiani sono false

Tertulliano latino italiano per triennio
Inizio: Dicimur sceleratissimi de sacramento infanticidii et pabulo Fine: Si semper latemus, quando proditum est quod admittimus?

Si dice che siamo scelleratissimi a motivo di un rito d'infanticidio e del cibo di qui preso e dell'incesto compiuto dopo il banchetto, incesto che dei cani, quasi lenoni delle tenebre, agevolano, rovesciando i lumi, per stendere un velo di verecondia sulle empie libidini.

Sempre, tuttavia, si dice questo di noi, ma non vi preoccupate di mettere in chiaro ciò che da tanto tempo di noi si dice. Dimostratelo dunque, se ci credete, invece smettete di crederlo se non potete dimostrarlo. Una trascuratezza così grande da parte vostra dimostra l'inesistenza di quanto voi stessi non avete coraggio di provare. Infatti il compito che imponete al carnefice nei confronti dei cristiani è ben diverso: non perché confessino ciò che fanno, ma perché neghino ciò che sono. L'origine di questa dottrina, come già abbiamo esposto, risale al tempo di Tiberio.

La verità ha avuto origine insieme con l'odio contro di essa: appena appare, è nemica. Tanti sono i suoi nemici, quanti gli estranei: e propriamente i Giudei per ostilità, i soldati per ricatto, quelli stessi di casa nostra, anche, per natura. Tutti i giorni siamo assediati, tutti i giorni traditi, spessissimo nelle nostre stesse riunioni e adunanze veniamo sorpresi. Chi mai è giunto mentre un bimbo, trattato al modo che voi dite, vagiva?

Chi ha mostrato al giudice le bocche insanguinate di questi Ciclopi e Sirene come le aveva trovate? Chi ha colto nella propria sposa qualche immondo segno? Chi, nonostante avesse scoperto tali misfatti, li ha tenuti nascosti o li ha venduti trascinando davanti ai tribunali gli autori stessi? Se noi rimaniamo sempre nascosti, quando mai è stato rivelato ciò che commettiamo?

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-10-12 12:52:25 - flow version _RPTC_G1.3