Le rane chiedono un re - LATINO LABORATORIO

Olim Athenae aequis legibus florebant, sed paulatim procax libertas civitatem turbaverat bonosque mores corruperat.

Tum Pisistratus tyrannus arcem imperiumque occupavit et, quia cives tristem servitutem flebant, Aesopus talem fabellam narravit. Ranae vagabant liberae in palustribus stagnis donec, quod laxatos mores vi compescere cupiebant, ingenti clamoreregem a Iove petiere. Pater deorum risit atque parvum tigillum ad ranas demisit. ...

Un tempo Atene fioriva con giuste leggi, ma a poco a poco la libertà sfrenata aveva sconvolto la città ed aveva corrotto i sani costumi.

Allora il tiranno Pisistrato occupò la rocca ed il potere e, poiché i cittadini piangevano la triste schiavitù, Esopo narrò la seguente favoletta. Le rane vagavano libere negli stagni palustri finché, dato che desideravano frenare con la forza i costumi dissoluti, chiesero con grande clamore un re a Giove. Il padre degli dei rise ed inviò alle rane un piccolo bastone.

Come questo fu buttato nello stagno, con il movimento ed il suono da lui prodotto, terrorizzò molto la pavida genia delle rane. In seguito il piccolo bastone giacque nel fango per lungo tempo, finché per caso una delle rane alza la testa dallo stagno e, con grande cautela, osserva attentamente il re. Come le rane vedono che il piccolo bastone non si muove, subito senza nessun timore, a gara si avvicinano a nuoto al bastone e lo disonorano con ogni insulto e pesanti parole.

Poi chiesero a Giove un altro re, per il fatto che il padre degli dei aveva dato loro come signore un piccolo bastone buono a nulla. Allora Giove diede alle rane impudenti un terribile e deleterio serpente d'acqua, che afferrò molte rane col suo terribile dente.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-10-12 12:52:09 - flow version _RPTC_G1.3