Il governo illuminato di Marco Aurelio - La versione latina nel biennio versione latino

Il governo illuminato di Marco Aurelio
versione latino e traduzione traduzione dal libro la versione latina nel biennio numero 57 pagina 58

Imperator Marcus Aurelius omnibus orientalibus provinciis carus fuit et apud multas etiam clementiae et philosophiae studii vestigia reliquit....

L’imperatore Marco Aurelio (lett. fu caro) costò caro a tutte le province orientali e sulle multe lasciò le orme (impronte) della cura della clemenza e della filosofia.

Cercò presso gli Egiziani con grande diligenza i principi elementari del loro sapere. Stette a lungo ad Alessandria e ad Antiochia comportandosi bonariamente con i cittadini. Trattò la pace con molti re dell’Asia e ambasciatori dei Persiani, andati da lui. Perse la moglie Faustina sotto le pendicii del monte Tauro in una piccola strada, uccisa con la forza di una tempestiva malattia.

Poi edificò un tempio a Faustina, dea chiamata dal senato. Andando in Italia in nave sopportò una violenta tempesta che sconquassò energicamente la flotta dei Romani. Proseguendo da Brindisi a Roma, sia lui stesso sia i soldati con il suo comando, deposero il mantello militare e indossarono la toga. Dopo essere arrivati a Roma, condusse il trionfo, diede una donazione e spettacoli meravigliosi al popolo; poi corresse le tradizioni corrotte dei cittadini e diminuì le spese sia pubbliche sia private.

Il pensiero di Platone fu sempre nella sua bocca: ”Cittadini fiorenti, se o comandando o comandati i filosofi agiscono in favore dei filosofi”.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-10-12 12:48:17 - flow version _RPTC_G1.3