La vita in campagna
Dura et laboriosa in agris agricolarum vita est. Agricolae enim ab aurora laborant, industriam ac diligentiam adhibent, patientiam et...
La vita degli agricoltori nei campi è dura e laboriosa. Gli agricoltori infatti lavorano dall'aurora, applicano l'attenzione e e l'operosità, esercitano la pazienza e la costanza: dividono le zolle, seminano le piante, tagliano le spighe con la piccola falce appuntita.
Anche le donne si danno da fare: attingono l'acqua e preparano le mense, intrecciano la lana e la intingono nella porpora. Le fanciulle fin dalla fanciullezza pascolano le agnelle e raccolgono le bacche.
Gli agricoltori abitano con i figli e le figlie in piccole capanne, e le figlie degli agricoltori coronano le statue di legno delle dee con spighe intrecciate. Quando sopraggiunge la sera, termina l'opera degli agricoltori; dopo cena gli agricoltori e li abitanti delle ville vicine siedono presso il fuoco: vengono narrate favole meravigliose e vengono alleviate le preoccupazioni della vita con facezie.
Inoltre le padrone con le ancelle lavorano la bianca lana delle agnelle e preparano le tuniche per le figlie. Sopraggiungono subito le tenebre ed oscurano il bosco, ma la veglia è gradevole nella villa.