Si preparano le operazioni militari contro i Liguri ribelli - versione latino Livio

versione latino Livio la versione latina nel biennio

Inizio del testo latino: C. Claudius proconsul, audita rebellione Ligurum, praeter eas copias, quas secum Parmae habebat, subitariis collectis militibus, exercitum ad ...

Il proconsole C. Claudio, venuto a sapere della ribellione dei Liguri, escludendo quelle truppe che aveva con sé a Parma, riunito in tutta fretta un contingente di soldati, si spostò con l'esercito verso i territori dei Liguri.

I nemici, all'arrivo di C. Claudio, comandante dal quale si erano ricordati di essere stati vinti e messi in fuga poco tempo prima presso il fiume Scultenna e ritenendo che si sarebbero difesi più agevolmente con i ripari naturali che con le armi, occuparono i due monti Leto e Ballista e si circondarono con un'ulteriore muraglia. Quelli che più in ritardo si allontanarono dalla pianura vennero sopraffatti e ne morirono circa millecinquecento; i rimanenti si difendevano sui monti e, non scordandosi, seppure intimoriti, della naturale crudeltà, infierirono sulla preda di guerra che si erano procurati a Modena.

Uccidono i prigionieri, dopo averli orribilmente mutilati; trucidano le greggi nei templi. Saziati dalla strage degli animali, voltisi contro le cose inanimate, appendono alle pareti utensili di ogni genere adatti più ad essere usati che come ornamento.

Il console Q. Petilio, affinché non si terminasse la guerra in sua assenza, inviò a C. Claudio un dispaccio, perché andasse da lui in Gallia con l'esercito: egli lo avrebbe aspettato ai Campi Magri. Ricevuto il dispaccio Claudio rimosse l'accampamento dal territorio ligure ed ai Campi Magri consegnò l'esercito al console. Nello stesso luogo pochi giorni dopo arrivò l'altro console C. Valerio.

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 22:51:22 - flow version _RPTC_G1.3