Divina punizione di un re peccatore
Sanctus vero Germanus Guorthigirno praedicabat, ut ad Dominum converteret et ab illicita coniunctione se separaret;...ex improviso cecidit, ardente igne caelesti; et Guorthigirnus conflagrans cum uxoribus suis iustam peccatorum poenam luit.
San Germano predicava a Guortigirno, affinché si convertisse al Signore e si separasse dall'accoppiamento illecito; e Guortigirno scappò miserevolmente fino ad una regione lontana e lì stava nacosto con le sue mogli.
Ma san Germano lo seguì con tutto il clero dei Britanni e restò in quel luogo per quaranta giorni e quaranta notti e pregava su una rupe e stava in piedi giorno e notte.
E per la seconda volta con disonore Guortigirno si allontanò fino ad una rocca inespugnabile, elevata tra le montagne. E san Germano secondo il solito costume lo seguì ed in quel luogo rimase digiuno con tutto il clero per tre giorni ed altrettante notti e la quarta notte, circa a mezzanotte, l'intera rocca, a causa di un fuoco mandato dal cielo, improvvisamente cadde, per l'ardente fuoco celeste;
e Guortigirno, bruciando con le sue mogli, pagò la giusta punizione dei peccatori.(da Nennio)