Alessandro - Lectio Viva
Alexander Magnus, celeberrimus Macedonum rex, ad paternum solium militum omnium voluntate pervenit. ... quia brevi tempore Persas gravissime puniverat nam Persae multis annis ante Graeciam ferro ignique vastaverant Athenasque incenderant atque diruerant.
Il più famoso re dei macedoni, Alessandro Magno arrivò al trono paterno per volontà di tutti i soldati.
Per Alessandro gli esordii furono assai difficili, ma il giovane spense tutte le ribellioni dei capi degli emuli con una grandissima audacia e fermezza. Tuttavia non fu un tiranno crudele o ignorante: infatti aveva avuto come maestro Aristotele, il più famoso di tutti i filosofi, e coltivò sempre le lettere e le arti con ammirevole impegno.
Dopo che pacificò la Grecia, Alessandro ordinò di invadere i confini della Persia. Lasciò in Macedonia Antipatro come luogotenente e passò con un esercito validissimo e fortissimo l'Ellesponto. Sconfisse. primo presso Granico, fiume della Mysia, e secondo presso Isso in Cilicia e terzo a Gaugamela, le ingenti truppe di Dario.
Allora tutte le città della Grecia decretarono onori e la corona d'oro al re vincitore, poiché in breve tempo aveva punito in modo durissimo i persiani: infatti i persiani avevano devastato per molti anni la Grecia con ferro e fiamme e avevano incendiato Atene e l'avevano distrutta.