L'età dell'oro - Versione latino Lectio Viva
Saturno regnante, aurea prima sata est aetas, qua homines sine legibus scriptis fidem rectumque colebant. ... flumina lactis et nectaris ibant flavaque mella de viridi ilice stillabant.
Sotto il regno di Saturno fu seminata l'età dell'oro, nella quale gli uomini coltivavano la fede e il giusto senza leggi scritte.
Non vi era la paura delle punizioni e la folla non temeva le sentenze di un giudice, ma erano sicuri senza un giudice. Le navi non erano ancora scese nelle acque liquide per esplorare il mondo straniero; I mortali conoscevano solo le loro coste.
Non c'erano mura o fossati circondavano le città, né erano stati inventati gli strumenti di guerra; le genti vivevano tranquille, godendo dolci ozii. Anche la terra, senza alcuna fatica degli agricoltori, produceva tutto da sé: si contentavano di cibi spontaneamente generati, si nutrivano dei frutti degli alberi e delle erbe dei campi.
L'eterna primavera e i tepidi venti di Zefiro carezzavano fiori nati senza seme; scorrevano fiumi di latte e nettare, e gocciolava miele dorato dalle verdi querce.
(By Starinthesky)