La scimmia bugiarda e il delfino
Antiquitus mos erat navigantibus, delectationis causa, parva animalia secum ducere; sic enim solebant diuturna...Tunc delphinus, talibus mendaciis iratus, ex dorso simiam excussit, quae inter undas vitam misere finivit.
Anticamente c'era per i naviganti l'usanza, per diletto, di condurre con loro piccoli animali; così infatti usavano alleviare la noia della lunga navigazione.
Dunque una volta un commerciante navigando per l'Egeo aveva condotto con sé anche una scimmia, un animale mite e bugiardo. Ma quando la nave giunse al Sunio, promontorio dell'Attica una violentissima tempesta la sommerse con tutti i naviganti. La scimmia, incredibilmente sana e salva, cercò di raggiungere Atene a nuoto; si avvicinò un delfino, un animale molto amico dell'uomo, e credendole portò l'essere umano sulla schiena.
Quando si avvicinarono al Pireo, il celebre porto degli Ateniesi, il delfino chiese al compagno: "sei forse Ateniese?" La scimmia a lui: "veramente proprio io sono nata ad Atene, e ho ancora qui nobilissimi parenti" Allora il delfino: "allora forse conosci anche il Pireo?" e la scimmia gli rispose, sorridendo:
"certamente, il Pireo è il più intimo dei miei amici, io ho come migliori amici tutti i più famosi degli Ateniesi". Allora il delfino, irato da tali menzogne, fece scendere la scimmia dal dorso, che finì miseramente tra le onde.
(By Maria D. )