Esseri mostruosi e leggendari - Lectio Brevior versione latino Plinio il Vecchio
Esseri mostruosi e leggendari
versione latino Plinio il vecchio traduzione libro lectio brevio
In libris veterum scriptorum legi ego in remotissimis Indorum regionibus nasci hominum genus, de quibus mira ac vix credibilia auditu narrantur....
Nei libri dei vecchi scrittori ho letto che in remotissime regioni dell'India nasce una razza d'uomini, sui quali si narrano cose stupefacenti ed incredibili a sentirsi.
Raccontano che il loro numero superi i 30. 000 individui e le loro femmine partoriscano una sola volta nella vita e che quelli da loro generati, al momento stesso del parto nascano forniti di bellissimi denti.
Tutti gli uomini e le donne, quando sono dati alla luce, hanno in testa e sulle sopracciglia capelli e peli bianchi, che conservano lo stesso colore in tutto il corpo fino al trentesimo anno; poi, dopo i trent'anni, cominciano a scurirsi. E dicono che non accade di raro che si vedano uomini, già di 70 anni e più, con capelli e sopracciglia neri. Raccontano anche che tali uomini abbiano otto dita per mano e altrettanti ai piedi, sia maschi che femmine.
Sempre qui dicono che nasca una bestia chiamata marticora, dalle fattezze simili all'uomo; quanto a dimensioni è da paragonare ai leoni