La storia di Roma - versione latino libro letture latine
La storia di Roma versione latino e traduzione libro letture latine
Antiquitus Roma parvus vicus erat, ubi agricolae vivebant, contenti parvo; inter viros magna concordia erat, sed erga finitimos saepe...
Anticamente Roma era piccolo villaggio, dove vivevano degli agricoltori, soddisfatti del poco; vi era grande armonia tra gli uomini, ma combattevano spesso contro i vicini: gli austeri e valorosi abitanti di Roma attaccavano in armi la grande terra dei vicini con grande coraggio.
In seguito a Romavennero creati i re: alcuni erano probi, diligenti e onesti, proteggevano la patria contro i nemici, amministravano la giustizia [iustitiam? Oppure, se iustitia, con giustizia] e costruivano nuovi e sontuosi edifici pubblici.
Ma da ultimo Tarquinio il Superbo, Tosco di origine, era iniquo nei confronti dei Romani, ingiusto e avido: allori i Romani prontamente lo cacciarono dalla patria e resero Roma libera. Dopo Tarquinio Roma non è mai più un regno, ma una repubblica e nobili uomini, chiamati patrizi, amministranvano le cariche e le funzioni pubbliche; il popolo era poi libero ma spesso viveva in povertà, presso i patrizi i plebei erano servi e servivano in grandi ville duramente, coltivavano grandi campi, ma non avevano nulla per i loro figli e per le loro donne.
Perciò poiché non erano contenti e spesso non avevano nemmeno il cibo, si ribellavano contro i patrizi e abbandonavano i campi.