Alle terme - Versione Lingua et Mores
Romani thermas amant et eas frequentant magna cum laetitia. Aedificia sunt ubi viri et feminae se lavant, ludunt, ...Hic patricii togam deserunt et differentias sociales neglegunt.
I Romani amano le terme e le frequentano con grande gioia. (Le terme) sono gli edifici dove gli uomini e le donne si lavano, (dove) vedono gli amici e (li) salutano, (dove) trascorrono ore serene.
Nelle terme ci sono molte opportunità (loca): il frigidario è un luogo adatto al bagno freddo, il calidario (adatto) al bagno caldo; il tepidario è un luogo dove i Romani si trattengono fra il calidario ed il frigidario.
L'untorio è un luogo dove i servi massaggiano i patrizi e (gli) offrono oli essenziali (unguenti). Molti uomini amano il calidario ed il tepidario, dove rinvigoriscono i muscoli, pochi amano il frigidario. Le donne frequentano con grande gioia il vaporario, l'untorio e la piscina. Una volta le terme erano piccole e modeste, poi furono (presente storico) splendide.
Sono note le terme di Pompei, di Tizio, di Caracalla, di Diocleziano. Nelle terme ci sono giardini, piscine, palestre, taverne, osterie. Qui i patrizi abbandonano la toga e non si preoccupano delle differenze sociali.
(By Vogue)