Alle terme - Versione Lingua et Mores

Romani thermas amant et eas frequentant magna cum laetitia. Aedificia sunt ubi viri et feminae se lavant, ludunt, ...Hic patricii togam deserunt et differentias sociales neglegunt.

TESTO LATINO COMPLETO

I Romani amano le terme e le frequentano con grande gioia. (Le terme) sono gli edifici dove gli uomini e le donne si lavano, (dove) vedono gli amici e (li) salutano, (dove) trascorrono ore serene.

Nelle terme ci sono molte opportunità (loca): il frigidario è un luogo adatto al bagno freddo, il calidario (adatto) al bagno caldo; il tepidario è un luogo dove i Romani si trattengono fra il calidario ed il frigidario.

L'untorio è un luogo dove i servi massaggiano i patrizi e (gli) offrono oli essenziali (unguenti). Molti uomini amano il calidario ed il tepidario, dove rinvigoriscono i muscoli, pochi amano il frigidario. Le donne frequentano con grande gioia il vaporario, l'untorio e la piscina. Una volta le terme erano piccole e modeste, poi furono (presente storico) splendide.

Sono note le terme di Pompei, di Tizio, di Caracalla, di Diocleziano. Nelle terme ci sono giardini, piscine, palestre, taverne, osterie. Qui i patrizi abbandonano la toga e non si preoccupano delle differenze sociali.
(By Vogue)

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 22:59:16 - flow version _RPTC_G1.3