Familia Romana capitolo 2
Iulius vir Romanus est. Aemilia mulier Romana est. Marcus est puer Romanus. Quintus quoque puer Romanus est. ...
Giulio è un uomo romano. Emilia è una donna romana. Marco è un ragazzo romano. Quinto è anche un ragazzo romano. Giulia è una ragazza romana. Marco e Quinto non sono uomini, ma ragazzi.
Giulio, Medo e Davo sono uomini. Emilia, Delia e Siria sono donne. Giulia è una donna? Giulia non è una donna, ma una bambina. Giulio, Emilia, Marco, Quinto, Giulia, Siria, Davo, Delia e Medo sono una famiglia romana. Giulio è il padre. Emilia è la madre. Giulio è il padre di Marco e Quinto. Giulio è anche il padre di Giulia. Emilia è la madre Marco e Quinto e Giulia. Marco è figlio di Giulio. Marco è figlio di Emilia. Quinto è figlio di Giulio ed Emilia. Giulia è figlia di Giulio e Emilia Chi è Marco? Marco è un ragazzo romano. Chi è il padre di Marco? Il padre di Marco è Giulio. Chi è la madre di Marco? La madre di Marco è Emilia. Chi è Giulia? Giulia è una bambina romana. Chi è la madre di Giulia? La madre di Giulia è Emilia. Il padre è Giulio. Giulia è figlia di Giulio. Chi sono i figli di Giulio? I figli di Giulio sono Marco e Quinto. Marco, Quinto e Giulia sono figli di Giulio ed Emilia. In famiglia di Giulio ci sono 3 figli: due figli e una figlia. Medo è figlio di Giulio? Medo non è figlio di Giulio, Medo è il servo di Giulio. Giulio è il padrone dei servi. Davo è anche un servo. Medo e Davo sono 2 servi. Giulio è il padrone di Medo e Davo. Giulio è il padrone dei servi e il padre dei figli. Delia è figlia di Emilia? Delia non è figlia di Emilia, Delia è l'ancella.
Emilia è la padrona di Delia. Emilia è la padrona delle ancelle. Anche Siria è una ancella. Delia e Siria sono ancelle. Emilia è la padrona delle ancelle. Di chi è servo Davo? Davo è il servo di Giulio. Di chi è ancella Siria? Siria è l'ancella di Emilia. Quanti figli ci sono in famiglia? Nella famiglia di Giulio ci sono 3 figli. Quanti figli e figlie ci sono? Ci sono 2 figli e 1 figlia. Quanti servi ci sono in famiglia? Nella famiglia ci sono 100 servi. Nella famiglia di Giulio ci sono molti servi e pochi figli. Giulio è il padrone di molti servi. 2 e 3 sono numeri. Anche 100 è un numero. Il numero dei servi è 100. Il numero dei figli è 3. Cento è un numero grande. 3 è un numero piccolo. Il numero dei servi è grande. Il numero dei figli è piccolo. Nella famiglia di Giulio c'è un gran numero di servi e un piccolo numero di figli. Medo è un servo greco. Delia è un' ancella greca. Nella famiglia di Giulio ci sono molti servi greci e molte ancelle greche. E' Emilia una donna greca? Emilia non è una donna greca, ma una donna romana. Giulio non è un uomo greco ma è romano. Sparta è una città greca. Sparta, Delfi e Tuscolo sono 3 città: 2 città greche e 1 romana. In Grecia e in Italia ci sono un gran numero di città.
In Gallia ci sono molti fiumi. I fiumi galli sono grandi. I fiumi africani sono grandi? In Africa c'è solo un fiume grande: il Nilo; il resto dei fiumi africani sono piccoli. Sono grandi le isole greche? Creta e Euboea sono 2 isole grandi, il resto delle isole greche sono piccole. Chi è Cornelio? Cornelio è un padrone romano. Giulio e Cornelio sono padroni romani. Medo non è il servo di Cornelio. Medo è il servo di Giulio. Cornelio: - Giulio: << Medo è un mio servo - Cornelio: << E' Davo un tuo servo? Giulio: <<Anche Davo è un mio servo. I miei servi sono Medo, Davo e molti altri... -Cornelio: << E' Delia una tua ancella? -Giulio: << Delia è la mia ancella, anche Siria è una mia ancella. Le mie ancelle sono Delia, Siria e tante altre. La mia famiglia è molto grande. - Cornelio: - Giulio: - Cornelio: - Giulio: - Cornelio: << Cento servi! E' un numero grande il numero dei tuoi servi!