LITTERAE LATINAE
Discipuli non modo numeros, sed etiam litteras discunt. Discipuli non modo numeros, sed etiam litteras dis cunt. Parvi discipuli ...
Gli alunni imparano non solo i numeri, ma anche le lettere. I piccoli alunni, come Marco Tito e Sesto, imparano le lettere latine.
Gli alunni grandi imparano le lettere greche e la lingua greca. La lingua greca è difficile. Ecco tutte le lettere latine, il cui numero è 23, dalla a alla z: A, B, C, D, E, F, G, H, I, K, L, M, N, O, P, Q, R, S, T, V, X, Y, Z. Le lettere comprendono sia le vocali che le consonanti: le vocali sono A, E, I, O, V, Y. tutte le altre sono consonanti.
(anche la I e la V sono consonanti nei vocaboli IAM, VEL, VOS, VIAM, CET). Le lettere Y e Z si trovano solo nei vocaboli greci (come in questo vocabolo, zephyrus, cioè il nome del vento che soffia da occidente).
Y e Z dunque sono lettere rare nella lingua latina, nella lingua greca sono frequenti. La lettera K, che è frequente nella lingua greca, è una lettera latina molto rara.(By Maria D.)