PVGNA DISCIPVLORVM
Ecce puer qui e ludo domum revertitur. Quis est hic puer? Marcus est, sed difficile est eum cognoscere, nam sordidus est et sanguis de naso eius fluit. Hodie mane vestimenta Marci....Non modo vestis, sed etiam facies et manus et genua Marci sordita sunt. Cur tam sordidus est puer? ... Pueri pugnaverunt in via angusta quae Tusculo ad villam Iulii fert. ..."Quid? Vos duo unum pulsavistis? Duo cum uno pugnavistis?"(Pugna Discipulorum)
Lotta tra scolari.Ecco un fanciullo che fa ritorno a casa dal gioco. Chi è questo fanciullo? é Marco, ma è difficile riconoscerlo, infatti è sordido ed il sangue scorre dal suo naso. (e gli scorre il sangue dal naso). Oggi al mattino gli indumenti di Marco erano puliti e e tanto candidi come se fossero nuovi, ora in verità sono lerci ed umidi. Perchè la veste di Marco è umida? La veste è umida, perchè Marco ha camminato tra la pioggia. Non solo Marco, ma anche Tito e Sesto hanno camminato in mezzo alla pioggia. Tutti gli alunni sono tornati a casa con i vestiti umidi. Ma perchè a Marco scorre il sangue dal naso? Il sangue gli scorre dal naso, perchè Marco è stato picchiato da Sesto. Non è forse vero che Marco ha malmenato Sesto? Prima di tutto Sesto ha colpito con un pugno il viso di Marco, poi Marco e Tito hanno picchiato Sesto. Sesto, che è il più grande degli altri alunni, ha lottato con Marco e Tito ed è stato malmenato da loro. I fanciulli si sono azzuffati in una strada stretta che da Tusculo conduce (arriva fino) alla villa di Giulio..
Sono sudici non solo la veste, ma anche il viso le mani e le ginocchia di Marco. Perchè il fanciullo è tanto sporco? é sporco perchè sta sdraiato sul terreno; il terreno infatti a causa della pioggia è umido e lercio. Sia Marco che Sesto si sdraiarono sul terreno. Prima di tutto Marco si sdraiò sotto Sesto. Tito in verità udì che Marco chiamava ed attaccò Sesto. Lo stesso Sesto giacendo sul terreno fu subito malmenato dai due fanciulli; chiamò a gran voce il padre e la madre, in realtà i genitori non lo sentirono: la voce di Sesto non fu udita da alcuno eccetto i fanciulli. Marco entrando nell'atrio non viene riconosciuto subito da suo padre, ma non appena il figlio salutò il padre, Giulio riconosce la voce del figlio. Allora osservando il sangue sul suo viso il padre esclama: "o figlio mio! Chi ti ha malmenato?" Marco: "un bue rabbioso mi ha spinto con una cornata!" Giulio: "questo non è vero! colui che ti ha malmenato non ha (porta) le corna. Da chi sei stato malmenato?" Marco: "sono stato malmenato da Sesto" Giulio: "mi rendevo conto che tu eri stato malmenato non dalle corna, ma a causa delle zuffe. Ma perchè tu sei stato picchiato? Sicuramente Sesto non ti ha picchiato senza una ragione. Racconta(mi) dall'inizio: costui è stato picchiato da te prima!" Marco: "Assolutamente no! inizialmente costui mi ha picchiato senza ragione con un pugno, poi io l'ho picchiato!" Giulio: "solo tu hai picchiato Sesto?" Marco: "io e tito lo abbiamo picchiato." Giulio: "Cosa? voi due avete picchiato uno solo? Due avete lottato con uno solo (due contro uno)?" (by Maria D.)