Euphratem philosophum ego in Syria ...
Quando da giovane prestai servizio militare in Siria vidi da vicino e in casa il filosofo Eufrate e mi sforzai di essere amato da lui, anche se non era necessario sforzarsi.
Da che insegna infatti, è disponibile, accogliente, e pieno di gentilezza. E magari io avessi soddisfatto quell'aspettativa che all'epoca egli maturò riguardo a me, nello stesso modo in cui egli aggiunse molto alle sue virtù! Discute in maniera acuta, seria ed elegante, e frequentemente riproduce anche quella celebre altezza e ampiezza di stile di Platone.
Il suo linguaggio è ricco e vario, inizialmente dolce, anche allo scopo di attrarre ed accattivarsi coloro che sono restii. Oltre a questo, (ha) alta statura, volto dignitoso, capelli semplici, la barba folta e bianca; queste cose, sebbene vengano considerate casuali ed insignificanti, gli procurano molta venerazione. Nel vestire nulla di strano o di pauroso, ma molta austerità.
Se lo incontrassi proveresti rispetto, non timore. Una radicale integrità di condotta e una cortesia pari. Attacca i vizi, non gli uomini; non punisce, ma corregge coloro che sbagliano. Mentre di consiglia lo seguiresti attento e senza distrarti e desidereresti che ti persuada, anche quando ti ha persuaso.