In dubio, pro reo!

T. Celio di Terracina, essendosi recato a dormire, dopo aver cenato, nella stessa stanza con i due figli adolescenti, la mattina fu trovato sgozzato.

Poiché non si trovava uno schiavo né un uomo libero, al quale si potesse riferire quel sospetto, e invece i due figli, che dormivano lì vicino nel momento dell'omicidio, negavano di essersene accorti, i figli furono accusati di parricidio. Cosa aveva potuto essere la fonte di un simile sospetto? Se i figli si fossero accorti del sicario avrebbero difeso il padre, ma non si erano accorti di niente.

Chi mai avrebbe osato mettersi in quella stanza, proprio in quel momento, quando nello stesso luogo c'erano i due figli adolescenti che facilmente avrebbero potuto accorgersi e opporsi? Non vi era d'altra parte nessuno sul quale quel sospetto potesse ricadere. Tuttavia, poiché era chiaro per i giudici che, una volta aperta la porta essi erano stati trovati a dormire, gli adolescenti furono assolti nel processo e liberati da ogni sospetto.

Tutti i giudici infatti pensavano ciò: se i figli avessero profanato con un crimine sacrilego tutte le leggi umane e divine, non avrebbero potuto prendere sonno subito dopo, dal momento che coloro che hanno commesso un simile delitto non solo non possono riposare senza tormento, ma di certo nemmeno respirare senza affanno. [separatore]

RISPOSTE:

1. Padre e figli dormivano nella stessa stanza.

2. Al padre venne tagliata la gola.

3. I sospetti ricadono sui figli, perché non ci sono altri indiziati e perché non appare verosimile che qualcuno si sia introdotto nella camera pur sapendo che anche i figli dormivano in quella stanza.

4. Convince i giudici il fatto che appare poco verosimile che i due giovani, dopo aver commesso un crimine tanto efferato, abbiano potuto tornare a dormire.

5. Il proverbio indica una buona prassi dell'azione giuridica e significa "in caso di dubbio, sempre a favore dell'imputato".

6. Periodi ipotetici:

- I periodo ipotetico: Protasi = Si filii sicarium audivissent - Apodosi = patrem defendissent (III tipo).

- II periodo ipotetico: Protasi = si filii... polluissent - Apodosi = somnum... capere non potuissent (III tipo).

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 22:50:17 - flow version _RPTC_G1.3