Si fructus oleraque diu servare vultis haec praecepta Apicii clari Romani coqui attente legite. Ut mala et mala granata diu durent ...
Se volete conservare a lungo frutta e verdura, leggete attentamente questi precetti di Apicio, celebre cuoco Romano.
Affinché mele e le melegrane durino a lungo, immergile un po' in acqua bollente e sollevale subito. Per conservare le mele Cidonie, raccogli mele integre con i rametti e le foglie, mettile in vasi e versa del miele: dureranno a lungo. Per conservare a lungo i fichi, le prugne, le pere e le ciliege, raccogli tutti i frutti con i gambi, poi lavali uno per uno con cura e mettili nel miele.
Affinché le verdure durino a lungo non si colgano troppo mature e si ripongano in un vaso chiuso con la pece: così si conserveranno a lungo. Invece, per conservare le zucche, riponile ciascuna in un vaso, e chiudili col gesso. Affinché le pesche durino a lungo, raccogli pesche integre e belle e mettile in salamoia.
Il giorno dopo le tirerai fuori, le pulirai con cura e le metterai in un vaso; infine versa acqua, aceto, santoreggia e tanto sale affinché i frutti siano saporiti. Se non avrai trascurato nessun precetto, le pesche dureranno a lungo.