Cesare sconfigge i Tigurini
Helvetii quadraginta vicos inter montem Iuram et lacum Lemannum possidebant et fortissimi omnium Gallorum ducebantur. ...Caesar iniurias a populo Romano acceptas in Tigurinos severe et vehementer vindicat.
Gli Elvezi possedevano quaranta quartieri tra il monte Iura ed il lago Lemanno ed erano considerati i più forti fra tutti i Galli.
la posizione principale era tenuta presso gli Elvezi dai Tigurini, per il fatto che una volta presso il lago Lemanno avevano sconfitto completamente ed ucciso il console L. Cassio. con questa vittoria tutti i quartieri di tutta la regione obbedivano ai Tigurini e si sottomettevano alla loro volontà.
quando venne deciso dagli Elvezi di esplorare nuove regioni, e di collocarvi le loro sedi, i Tigurini entrarono come primi fra tutti nella provincia Romana. quando ciò fu rivelato a Cesare, anche se costui era trattenuto in Italia da molti ed importanti affari, tuttavia si lanciò verso la Gallia, preparò grandi eserciti, attaccò i Tigurini, li vinse, li uccise, li sbaragliò e li mise in fuga.
Così, o per caso, o per consiglio degli dèi immortali, venne inflitta ai Tigurini, che avevano danneggiato moltissimo il popolo Romano, una grande pena, con la quale Cesare vendicò severamente e violentemente contro i Tigurini le offese subite dal popolo Romano. (by Maria D.)