Le colonie greche - Versione latino Velleio Patercolo
Le colonie greche Velleio Patercolo
versione latino libro lingua madre
Athenienses in Euboea Chalcida et Eretriam colonis occupavere, Lacedaemonii in Asia Magnesiam....
stesura numero 1
Gli Ateniesi resero colonie Calcide e Eretria, in Eubea, mentre gli Spartani Magnesia in Asia. Non molto dopo, i Calcidesi, originari - come abbiamo già detto - dell'Attica, sotto il comando di Ippocle e Megastene, fondarono Cuma, in Italia.
Alcuni riportano, che la rotta di questa flotta fu diretta dal volo di una colomba che la precedeva, secondo altri, dal notturno suono di bronzo simile a quello che si produce nelle sacre feste di Cerere.
Una parte di questi cittadini molto tempo dopo, fondò Napoli. La fedeltà di entrambe le città nei confronti di Roma, sempre eccezionale, le rende decisamente degne della loro rinomanza e bellezza.
Poi un grande numero di giovani greci dopo essere andati a cercare luoghi (in cui insidiarsi) per l'abbondanza del loro numero (di luoghi) si riverò in Asia
Stesura numero 2
Gli ateniesi occuparono con dei coloni Calcida ed Eretria in Eubea, gli Spartani Magnesia in Asia. E non molto dopo i Calcidesi, discesi dagli Attici, comandati da Ippocle e Megastene, fondarono Cuma in Italia.
Alcuni narrano che il percorso di questo gruppo di uomini fu diretto da delle colombe che lo precedevano volando, altri da un suono notturno nell'aria che di solito viene prodotto nei misteri di Cerere.
Parte di questi cittadini molto tempo dopo fondarono Napoli. La straordinaria fedeltà delle due città da sempre ai Romani rende queste molto degne per nobiltà e bellezza.
Poi un grande numero di giovani greci dopo essere andati a cercare luoghi (in cui insidiarsi) per l'abbondanza del loro numero (di luoghi) si riverò in Asia