Agesilao, re e generale valoroso.

Agesilao non appena aveva conseguito il potere fece andare in Asia le truppe degli Spartani e fece guerra ai Persiani, poiché Artaserse, re dei Persiani, preparava truppe numerose e voleva mandarle in Grecia.

Agesilao giunse velocemente in Asia con i soldati Greci, ma i prefetti del re, a loro dire, non si aspettavano la guerra, poiché non avevano ricevuto nessun messaggio riguardo ad essa. Tissaferne, che per abilità e coraggio superava i prefetti del re, e a quei tempi deteneva tra di loro il comando supremo, aveva mandato nella città di Sparta gli ambasciatori, i quali chiesero una tregua, e Agesilao concesse la tregua ma contemporaneamente si procurò le truppe.

Dopo la tregua il barbaro aveva raccolto tutte le sue truppe in Caria, ricca regione.

Agesilai invece si diresse in Frigia e la conquistò. Con il ricco bottino arricchì i suoi soldati e li ricondusse ad Efeso, poiché lì aveva piazzato delle officine di armi: così con grande laboriosità pianificò e preparò la nuova guerra.

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:07:26 - flow version _RPTC_G1.3