M. Cicero s. d. Marco Mario ...

Tu la rimanente parte del giorno la trascorrevi con quei divertimenti che ti eri procurato da solo e secondo il tuo gusto, io invece dovevo sopportare quelli che Sp. Mucio aveva stabilito.

Se ti interessa, ti dirò che gli spettacoli sono stati molto sontuosi, ma non adatti al tuo gusto: è una conclusione a cui arrivo a giudicare dal mio gusto. Innanzi tutto, in segno di rispetto erano tornati sulla scena alcuni che iocredevo che, in segno di rispetto, dalla scena si fossero ritirati! Cosa ti potrei raccontare? Conosci infatti gli altri spettacoli, che non hanno avuto neppure quel tanto di bellezza che anche le messe in scena più insignificanti sono solite avere.

La vista di tanto fasto toglieva tutta la gioia; quale divertimento ti sembra che possano offrire seicento muli nella "Clitennestra" o tremila recipienti per il vino nel "Cavallo di Troia"? O tante uniformi diverse di fanteria e di cavalleria in qualche combattimento? Queste cose si dice che abbiano avuto l'ammirazione del volgo, ma a te non avrebbero procurato alcun divertimento.

Se durante quei giorni ti sei dedicato al tuo Protogene, a patto che egli ti abbia letto qualcosa di meglio dei miei discorsi, tu senza dubbio hai ricevuto un piacere superiore a quellodi chiunque di noi. A me infatti non sembra che tu abbia sentito la mancanza di spettacoli Greci o Osci, soprattutto perché quelli Osci li puoi vedere già nel vostro senato.

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:07:37 - flow version _RPTC_G1.3