L'ultima battaglia tra Cesare e Pompeo

Extremum proelium belli civilis...

L'ultima battaglia della guerra civile tra Cesare e Pompeo venne compiuta presso Farsalo. Tra i due eserciti schierati a battaglia c'era lo spazio per l'accorrere in massa degli eserciti, ma per ordine di Pompeo i soldati non procedettero: erano preparati a sostenere fermi l'attacco di Cesare.

Infatti Pompeo voleva stancare l'esercito avversario schierato a battaglia, perché ormai mancavano le forze ai suoi soldati.

I legionari di Cesare invece corsero innanzi in breve tempo, perché, conoscitori della pratica e di tutti gli altri combattimenti, si accorsero della strategia dei Pompeiani e non vollero sprecare invano le forze.

Talvolta la cavalleria pompeiana fu sorpresa dall'impeto dei cavalieri di Cesare e si allontanò dal luogo. così la fanteria di Pompeo per il terrore della strage si ritirò senza il presidio della cavalleria e cercò la fuga.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-10-12 12:55:30 - flow version _RPTC_G1.3