Chabrias autem periit bello sociali tali modo. Oppugnabant Athenienses Chium ...
Cabria, invece, morì durante la guerra sociale in tal modo. Gli Ateniesi attaccavano Chio. Nella flotta c'era Cabria, da privato cittadino, ma sorpassava tutti in autorevolezza, e i soldati facevano riferimento a lui, non a quelli che erano al comando.
Egli stesso fu la causa della propria rovina, nel momento in cui tentò di entrare per primo nel porto, e comandò al timoniere di condurre lì la nave. Dopo infatti che fu penetrato lì, tutte le altre navi non lo seguirono.
Mentre Cabria, accerchiato dall'attacco dei nemici, combatteva vigorosamente, la sua nave, dopo essere stata colpita da un rostro, iniziò ad affondare. Da lì poteva fuggire, se si fosse gettato in mare, dato che era vicina una flotta degli Ateniesi che raccoglieva i naufraghi. Eppure preferì morire piuttosto che, gettate le armi, abbandonare la nave. Non vollero fare ciò tutti gli altri, i quali giunsero in salvo a nuoto.
Ma egli, che reputava che una morte onorevole fosse superiore ad una vita vergognosa, lottando corpo a corpo, fu ucciso dalle frecce dei nemici.