Olea bis villae utilis est, cibo oleoque, quod non solum corpus intus eliquescit, sed etiam extra unguit. Itaque prodest domino ...

L'ulivo è utile due volte ad una fattoria, sia per il cibo, sia per l'olio, poiché non soltanto dentro il corpo diventa liquido, ma inoltre, all'esterno, unge. E così giova al padrone nelle terme e nella palestra.

Le olive dalle quali si spreme l'olio, sono solite essere ammassate, a mucchi, sopra dei tavolacci, e lì, con calma, macerano.

Dall'oliva si ha un duplice frutto: l'olio, che è noto a tutti, e la morchia, l'utilità della quale i più la ignorano; (essa) può essere vista defluire dai frantoi nei campi, e non solo macchiare di nero la terra, ma per giunta seccarla.

Una quantità contenuta di morchia, però, è vantaggiosa per la coltivazione dei campi: si suole versarla intorno alle radici delle piante, soprattutto presso l'ulivo, e dovunque, in un campo, l'erbaccia dà fastidio.

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 23:05:19 - flow version _RPTC_G1.3