L'attesa prima di uno scontro
Prima luce productis omnibus copiis, duplici acie instituta, auxiliis in mediam aciem coniectis, Romani quid....non oportere quin ad hostium castra iretur, cohortatus suos, contra hostes contendit.
All'alba, dopo aver schierate tutte le truppe, aver disposta una duplice linea di battaglia ed aver collocato nel centro le truppe ausiliarie, I romani aspettavano che/quale decisione prendessero i nemici.
I nemici, anche se per il (loro) gran numero e per l'antica gloria militare [lett. : della guerra] e per lo scarso numero dei nostri ritenevano che avrebbero combattuto in modo sicuro, tuttavia valutavano che fosse più sicuro ottenere la vittoria senza (loro) perdite, una volta bloccati gli accessi e impediti i rifornimenti.
Approvata dai comandanti questa linea di condotta, anche se le milizie dei Romani erano uscite, i nemici rimanevano nell'accampamento.
Vista questa mossa, Crasso, poiché il temporeggiamento dei nemici aveva reso i nostri soldati più disposti a combattere e tutti gridavano che non si doveva più tardare ad assalire l'accampamento nemico, esortati i suoi, marciò contro i nemici.