Quia Messenii a Sparta ...
Poichè i Messeni si erano ribellati a Sparta, Agesilao, re degli Spartani, giunse nei loro territori con un grande esercito, per ridurli di nuovo in potere degli Spartani.
Dopo aver collocato l'accampamento, mandò avanti i cavalieri affinché esplorassero tutti i luoghi e osservassero gli atteggiamenti degli abitanti. Questi (i cavalieri) riferirono ad Agesilao che non solo gli uomini avevano imbracciato le armi, ma anche le donne e gli anziani erano pronti a combattere, per conservare la loro indipendenza.
In seguito gli esploratori aggiunsero che le armi erano state distribuite anche ai servi: a questi infatti, era stata promessa la libertà, qualora avessero combattuto coraggiosamente. Allora Agesialo, dopo aver conosciuto le intenzioni dei Messeni, per non mettere a repentaglio la vita dei suoi soldati inutilmente, ordinò che fosse tolto l'accampamento e se ne andò da Messene.
Infatti sapeva che i Messeni, poiché avevano perso fiducia circa la salvezza e combattevano in difesa della libertà, perciò avrebbero combattuto con maggior forza.