Un salutare sogno di Alessandro
Poiché Tolomeo, amico di Alessandro, era stato colpito in battaglia con una freccia avvelenata e stava morendo con estrema sofferenza per quella ferita, il re, mentre gli stava accanto, si addormentò.
Si dice che allora gli apparve in sogno quel serpente allevato dalla madre Olimpia (lett. che la madre Olimpia allevava), e che portava in bocca una piccola radice e che contemporaneamente diceva dove essa fosse nata – e quel luogo non era lontano dall'accampamento – e che inoltre la potenza di quella (radice) era così grande da poter facilmente guarire Tolomeo.
Dopo che Alessandro ridestatosi ebbe narrato il sogno agli amici, furono inviati (degli uomini)
a cercare quella radice, trovata la quale, si racconta che fu guarito sia Tolomeo, sia molti soldati che erano feriti dallo stesso tipo di freccia.