Ercole e Ulisse raggiunsero la Germania?
Germani fuisse apud eos...quisque ex ingenio suo demat vel addat fidem.
I Germani ricordano che Ercole abitò (fuisse) presso di loro e lo celebrano come il primo fra tutti gli uomini eroici quando stanno per andare nelle battaglie.
Hanno anche canti di guerra (dativo di possesso) con i quali accendono gli animi e prevedono la sorte delle future battaglie con lo stesso canto. Infatti essi spaventano o sono impauriti loro stessi, a seconda di come risuona il combattimento e quello non sembra tanto un accordo armonioso di voci ma piuttosto [un accordo] di coraggio.
Si cerca di ottenere soprattutto durezza del suono e un rimbombo aspro, infine mettono davanti alla bocca gli scudi, perché la voce più profonda e più bassa cresca di volume. Alcuni affermano anche che Ulisse, condotto in questo Oceano da quel famoso lungo e mitico vagare, giunse alle terre della Germania e che Asciburgio, che è situata sulla riva del Reno e ancor oggi abitata sia stata da lui fondata e designata; narrano che nello stesso luogo una volta fu scoperto l'altare consacrato ad Ulisse e che continuino ad esistere ancora al confine della Germania e della Raziai sepolcri e le tombe incisi con lettere greche.
Non è nel mio animo [non è mia intenzione] né confermare né smentire queste cose: ciascuno secondo il suo intuito ne sottragga oppure ne aggiunga credibilità.
(By Vogue)
Versione tratta da Tacito