I primi abitanti dell'Africa - Versione latino Methodus
Africam initio Gaetuli... semet ipsi Nomades appellaverunt.
All'inizio abitavano l'Africa i Getuli e i Libici, rozzi e incivili, che, avevano per cibo la carne delle belve e il foraggio del suolo come per le pecore.
Il loro modo di vita non era sorretta né da consuetudini, né dalla legge o dal governo dei principi: dispersi, avevano come ripari quelli che la notte gli portava. Ma dopo che in Spagna, come credono gli Africani, Ercole trova la morte, il suo esercito, composto da popoli diversi, avendo perso il comandante e essendo stati molti, quelli che richiedevano il comando, si sparpaglia.
I Medi, i Persiani e gli Armeni, essendo stati trasportati in Africa con le navi, occuparono le località prossime al nostro mare. I Persiani invece avanzarono per il grande Oceano, e non gli veniva data dagli Ispanici la facoltà di comprare o barattare: infatti i commerci erano ostacolati dal grande mare e da una lingua sconosciuta.
Quelli si mescolarono poco a poco ai Getuli attraverso matrimoni, e poiché, assalivano spesso nuovi territori e cercavano altri luoghi, denominarono loro stessi Numidi.
(By Vogue)
Versione tratta da Sallustio