L'arrivo a Pozzuoli delle navi alessandrine

Subito hodie Alexandrinae naves apparuerunt, ...

Oggi sono apparse d’un tratto le navi alessandrine, che secondo il costume sono inviate innanzi per annunciare l’imminente arrivo di tutta la flotta: per tale ragione le chiamano staffette postine (staffette).

Il loro aspetto è gradito agli abitanti della Campania: tutta la cittadinanza di Pozzuoli si ferma sui pilastri del ponte e anche tra la grande moltitudine di navi scorge grazie a questo stesso genere di vele quelle alessandrine;

a quelle sole infatti è permesso protendere la vela alta, che tutte le navi protendono soltanto in alto (mare). Nessuna cosa infatti supporta alla pari la rotta della nave quanto la parte più alta della vela, affinché la nave sia incalzata massimamente. Pertanto quando il vento cresce ed è maggiore di quanto si sviluppa, viene abbassata l’antenna: il soffio del vento ha meno forza dal basso.

Quando giungono presso Caprea ed il promontorio, si contraggono le vele di tutte le altre navi: in verità la vela alta è l’indizio significativo delle (navi) alessandrine.  
(By Maria D.)

Versione tratta da Seneca

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-10-12 13:04:20 - flow version _RPTC_G1.3