Metello prepara la riscossa dei Romani dopo il massacro di Vaga
Metellus, postquam de rebus Vagae actis comperit...
Metello, dopo che era venuto a sapere in merito alle azioni avvenute a vaga, a poco a poco, pieno di tristezza, evitò lo sguardo di tutti.
Poi, appena che l'ira e la malattia si confusero, con la massima cura, si affrettò, a vendicare le offese. Al tramontar del sole fece uscire fuori la legione, con la quale aveva svernato, armata alla leggera ebbe potere su quanti più cavalieri numidi poté. L'indomani all'incirca all'ora terza (verso le nove del mattino) giunse in pianura circondata da luoghi modici più elevati.
lì istruì i soldati spossati dall'ampiezza del tragitto a non allontanarsi dalla città di vaga più di un miglio. Gli suggerì di tollerare con animo sereno il restante lavoro, finché non avessero vendicato i loro cittadini, uomini molto forti e molto miseri; inoltre pose dinanzi un ricco bottino.
Avendo così rinsaldato gli animi di costoro, ordinò ai cavalieri di essere a capo dell'esercito a ranghi allargati, e ai fanti di seguirli a file il più possibile serrate e con le insegne abbassate.
(By Maria D.)
Versione tratta da Sallustio