Tra le prigioniere ... - Mondo latino
Tra le prigioniere ... versione latino Sermo et Humanitas
Inter captivas unam rex ipse canspexit maestiorem quam ceteras et producentibus eam verecunde reluclatem. Excellens erat eius forma ...
Tra le prigioniere il re stesso guardò una più addolorata di tutte le altre e che lottava con discrezione con coloro che la trascinavano.
La sua forma era eccellente e il pudore dava dignità alla forma; abbassati gli occhi a terra e velato il viso per quanto poteva poteva, mostrò diffidenza al re che era più nobile. Quindi interrogata dal re stesso rispose k era la nipote di Ochi k da nn molto aveva regnato in persia e ke era nata da suo figlio e che era stata moglie di Istaspe.
Questi era stato parente di dario, comandante anch'egli del grande esercito. Fino ad allora nell animo del re rimanevano vaghi ricordi dell antica tradizione.
E così rispettando la sorte della nata da una stirpe regia e un così celebre nome nn ordinò di congedare solo la prigioniera ma anke di restituirle le sue rikkezze e di cercare anke il marito x restituirgli la moglie una volta trovato.