Il significato di civitas urbs oppidum
Isidoro di Siviglia Juventas Nova Mente, nove discere
"Civitas" è una moltitudine di uomini unita da un legame di aggregazione; prende il nome dai cittadini, cioè dagli stessi abitanti della città.
Le stesse mura infatti sono la città, ma i sassi non sono la"civitas", ma gli abitanti. Gli antichi tracciavano il luogo della futura civitas con un solco, cioè con l'aratro. Catone afferma "colui che fonda una città nuova ara con un toro ed una vacca; avrà arato per la città, costruirà un muro". Perciò la città era poi circondata dai cittadini con un muro, il l genere diverso di buoi stava a significare un miscuglio di famiglie.
Una cittadella è un luogo recintato da mura : infatti, dapprima gli uomini erano nudi ed indifesi e non avevano una protezione contro le fiere, non avevano un rifugio per il freddo e per il caldo e non erano essi stessi tra di loro sufficientemente sicuri dagli uomini.
Per la naturale cura di sé infine ricoprirono le capanne con foglie e canne: così la vita di questi ottenne una difesa. Questa è l'origine degli insediamenti.
Civitas est hominum multitudo societatis vinculo coniuncta; nomen trahit a civibus, id est ab ipsis incolis urbis....