La gallia e le Germanie antiche - Versione Nova Officina
La Gallia e le Germanie antiche versione latino
traduzione libro Nova Officina numero 4 pagina 38
INIZIO: In antiqua Gallia densae et vastae silvae eant et in Galliae silvis multae et variae ferae errabant. FINE: Horrendis diis Galli et Germani humanas victimas in rusticis aris immolabant
Nell'antica Gallia c'erano selve vaste e fitte e nelle selve della gallia molte e varie fiere erravano anche nella vicinissima Germania le selve erano fitte.
Qui le belve cadevano nei tranelli o nelle trappole o cadevano nei tranelli delle fosse e gli abitanti uccidevano con i forconi i cervi, i lupi e i daini. . Così i cervi ed i daini fornivano il cibo agli abitanti della Gallia.
in Germania non si trovavano (c'erano) città ma piccoli villaggi presso le selve ed i fiumi e gli abitanti abitavano in misere capanne e non aravano i campi né li coltivavano ma vivevano Con il bottino delle fiere. la vita dei barbari era misera: infatti la quantità dil cibo era scarsa e i poveri erano esposti all'agguato delle fiere e le tempeste della natura.
infatti il clima era aspro e freddo specialmente nelle regioni della Germania e spesso era causa di malattiE. agli spaventosi dei Galli e Germani sacrificaano su rustici altari vittime umane.