Una celebre frase di Nerone - Versione latino da Nuova officina
Una celebre frase di Nerone
Versione latinotraduzione Nuova officina
Ut de clementia scriberem, Nero Caesar, una me vox tua maxime compulit, quam ego non sine admiratione et, cum diceretur ...
Un generoso detto di Nerone mi ha spinto a scrivere sulla clemenza, Nerone Cesare, soprattutto un tuo detto, che ricordo di aver udito non senza ammirazione dalla tua bocca, che ti è venuto all'improvviso e che ha rivelato la tua bontà in pubblico.
Un tuo prefetto, Burro, uomo eccezionale, che era sul punto di punire due briganti, ti chiedeva di scrivere per quale motivo dovessero essere puniti.
Poiché ti aveva presentato la carta e te la consegnò perché ci scrivessi quale fosse il tuo volere esclamasti: "Vorrei non saper leggere e scrivere!". Oh parole degne di essere udite da tutti i popoli, da quelli che abitano l'impero romano da quelli che si levano contro l'impero con la violenza o le idee!
Oh voce da portare nell'assemblea di tutti gli uomini, sulle cui parole dovrebbero giurare principi e re! Oh parole degne di quei tempi, in cui si dice che devozione e onestà regnassero con lealtà e umiltà.