Illustri personaggi romani - VERSIONE Ampelio comprendere e tradurre
Illustri personaggi romani
versione latino da Ampelio
Libro nuovo comprendere e tradurre vol 2 pag. 185
maxime digni memoria sunt Appius Claudius Caecus, qui bellum inter Romanos ac Pyrrhum regem diremit, ne populus Romanus ad externis regibus...
Soprattutto degni di essere ricordati sono Appio Claudio Ceco, il quale interruppe la guerra tra romani e il re pirro affinchèil popolo romano non venisse portato indietro dai re stranieri; tiberio gracco, il quale fece un'opera affinché affinchè scipione non venisse condotto in carcere, dicendo: "é cosa ingiudta che scipione sia là dove vengono tenuti i suoi prigionieri incatenati!" I 2 gracchi figli di tiberio i quali vennero uccisi nel tribunato, poiché scatenavano tumulti per le leggi agrarie del popolo.
Marco Bruto il quale uccise cesarepoichè egli cercava di prendere il regno. Livio Druso che, avendo promulgato le leggi agrarie e avendo ottenuto un grande favore dal popolo, affinché la promessa non fosse finita, fu ucciso nella sua casa attraverso degli agguati. Catone Uticente che combattè con i pompeiani in una guerra civile e si suicidò affinché non ci fossero superstiti a servizio dello stato.
Cornelio Cetego il quale, quando seppe che suo fratello era congiurato con catilina nello stato, lo portò da un magistrato affinché fosse condannato a morte.