Una grande e misteriosa civiltà
Praeter Latinos, antiquitus multi populi Italiam incolebant, ut Galli, Veneti, Umbri, Apuli, sed praecipua Etruscorum fama existimatur....
Oltre ai Latini, anticamente molti popoli abitavano l'Italia, come i Galli, i Veneti, gli Umbri, gli Apulii, ma è stimata la particolare rinomanza degli Etruschi.
Gli Etruschi vivevano lieti e occupavano le terre tra l'Appennino e le coste tirreniche: lì infatti il terreno è fecondo e genera abbondanza di frumento, di olio, di vino; poi l'isola d'Elba del Tirreno, è considerata fortunata, poiché possiede ricche miniere di ferro.
Il popolo degli Etruschi aumentava la ricchezza della terra con i commerci. Riteniamo che le molte città dell'Etruria siano splendide, tra le quali spiccavano Fiesole, Pisa, Volterra, Perugia, Chiusi, Tarquinia e Veio. La lingua degli Etruschi ancora oggi è ritenuta oscura, poiché non ancora è chiara: infatti conosciamo le lettere, ma comprendiamo poco le parole.
Ancora oggi molti visitano i monumenti che illustrano la vita dell'antica Etruria. Ammirevoli sono gli affreschi dei sepolcri di Chiusi e di Tarquinia e rappresentano l'intera vita degli Etruschi: i banchetti, i giochi, gli spettacoli, i sacrifici agli dèi.
(By Maria D. )