Una giornata ideale nel tempo d'autunno
Sic Plinius, vir doctus perpolitusque, amico suo scribit in epistula: «In villa mea Laurentina otiosus maneo totum autumnum....
Plinio, uomo dotto e di raffinata cultura letteraria, così scrive ad un suo amico in una lettera: "Rimango ozioso nella mia villa Lauretana per l'intero autunno.
Il mio ozio è piacevole. Mi sveglio spesso sul far del giorno. Giungo nel portico, rifletto oppure detto le lettere con sommo diletto. Poi percorro da solo il mio meraviglioso orto ed esamino con grande cura le diverse piante.
Passeggio, incedo per i sentieri. Talvolta salgo a cavallo o sulla carrozza, percorro i campi. Ritorno all'ora del bagno. Poi mi riposo e faccio colazione con temperanza; un solo servo serve gli alimenti. La mia proprietà è piccola, ma vivo abbastanza comodamente; in verità disprezzo le ville magnifiche e i pavimenti di marmo.
Non appena cadono le ombre (scende la sera), mi siedo per breve tempo all'aperto. Alla fine me ne vado a letto e dormo subito (subito mi addormento). Non desidererò mai altro."
(By Maria D. )