Tomiri, regina degli Sciti - Versione Optima mente

Cyrus rex, tota subacta Asia et universo Oriente rotervitate plenus...Persis insidias paravit; magnam Cyri exercitus partem trucidavit, rex ipse vix salvus evadi.

Il re Ciro, assoggettata l'intera Asia e ridotto in suo potere tutto quanto l'Oriente, pieno di sfrontatezza, mosse guerra agli Sciti; la regina di quel popolo era Tomiri.

Ciro, trascinate lì le truppe dei Persiani, procedette verso la Scizia e pose l'accampamento. Poi, simulando la paura e rifuggendo, abbandonò l'accampamento e lasciò abbondanza di vino e tutte quelle cose che erano necessarie al banchetto. Quando fu annunciato ciò alla regina, ella inviò il figlio molto giovane con una parte delle truppe, per catturare Ciro.

Quando il figlio della regina giunse all'accampamento abbandonato dei Persiani, si abbandonò con i suoi soldati al vino e al cibo. Ciro, facendo ritorno durante la notte, catturò e uccise tutti gli Sciti nel sonno con il figlio della regina. Perduto un esercito tanto grande e il figlio, Tomiri concentrò l'animo verso la vendetta e circondò con pari inganno i nemici, che esultavano per la recente vittoria:

con i restanti Persiani tese un agguato; trucidò gran parte dell'esercito di Ciro, lo stesso re in persona trovò a stento scampo.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-11-16 02:49:37 - flow version _RPTC_G1.3