Il delfino d'Ippona - Optima mente

In provincia Africa Hippo colonia est, mari proxima...et voluntate eius delphinus, quod valde dolendum est, necatus est.

Nella provincia d'Africa c'è la colonia di Ippona, molto vicina al mare: è situato vicino uno stagno, donde emerge un'insenatura.

A causa delle maree ora l'insenatura scorre nel mare, ora nello stagno. Lì spesso molti fanciulli nuotano. Una volta improvvisamente un delfino andò incontro ad un fanciullo e ora lo precedeva, ora lo circondava; alla fine lo portò sulla schiena in alto mare, poi deviò fino al litorale e restituì il fanciullo alla terra.

Poi il fatto accadde ogni giorno e la fama si diffuse nella colonia: tutta quanta la città accorse allo specchio d'acqua e una grande moltitudine affluì anche dalle regioni vicine.

Ma dato che il luogo perse la quiete, il prefetto della provincia non ebbe alcuna misericordia e per suo volere il delfino, cosa assai dolorosa, fu ucciso.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-10-12 13:05:07 - flow version _RPTC_G1.3